Chi Siamo?

Chi siamo?

L’Associazione Italiana Audioprotesisti – A.I.A. Ente del Terzo Settore, istituita nel 1987, è un’associazione indipendente, apartitica e aconfessionale, senza fini di lucro, che persegue esclusivamente lo scopo di tutelare ed assistere, nel senso più ampio, nel campo professionale, tecnico, sindacale e giuridico le aziende operanti nel settore audioprotesico, nonché la categoria degli audioprotesisti. Svolge con successo svariate attività per perseguire gli scopi sopra indicati, con il consenso e l'appoggio dei suoi soci presenti in tutta Italia.

Diverse le occasioni di incontro e scambio di esperienza ed idee che hanno portato al raggiungimento di diversi obiettivi di riconoscimento della dignità professionale del Tecnico Audioprotesista. Un ruolo importante ha svolto e svolge l'associazione anche nell'ambito della formazione. Ed, infatti, dopo un vuoto istituzionale di ben 15 anni (dal 1973 al 1988) nei quali non sono stati istituiti corsi abilitanti alla professione, l’Associazione Italiana Audioprotesisti nel 1988 ha organizzato corsi con l’unico consorzio per l’istruzione tecnica rimasto ancora attivo in tutta Italia nella Regione Molise - oltre 500 consorzi esistenti tra il 1980 e il 1990 sono stati soppressi poiché ritenuti dallo Stato “Enti inutili” - che ha qualificato più di 800 tecnici audioprotesisti, ancora in attività.

Oggi continua a svolgere corsi di formazione e aggiornamento. Sempre vigile e attenta alle esigenze della categoria, l'AIA è sempre pronta a ricorrere anche alle competenti giurisdizioni al fine di tutelare gli Audioprotesisti e non snaturare la loro attività professionale, spesso ridimensionata a mero "venditore" di apparecchi acustici.

Su di me

Promotore di corsi di formazione e aggiornamento della figura professionale del Tecnico Audioprotesista. E' il pioniere dell'applicazione delle nuove tecnologie al settore audioprotesico e l'inventore di strumenti di prevenzione uditiva, oggetto di brevetto.

Barone Dott. Gennaro Bartolomucci / Presidente

Su di me

specializzata nella consulenza finanziaria alle aziende, si occupa di new venture creation, process re-engineering, organizzazione e formazione. predispone progetti start up di nuove imprese, valuta aziende e progetti per conto dell'imprenditorialità giovanile spa (oggi Invitalia)

Dott.sa Giulia Simone / Consigliere, Tesoriere

Su di me

Enrico Bartolomucci, laureato in tecniche audioprotesiche presso l’università di medicina e chirurgia di Genova. Esperto in comunicazione e marketing ricopre il ruolo di direttore commerciale in una nota azienda nel settore audioprotesico.

Dott. Enrico Bartolomucci / Vice Presidente Nazionale

Su di me

Laureata alla facoltà di Giurisprudenza Federico II nel 2006. Dopo il tirocinio presso prestigiosi studi legali ha deciso di esercitare autonomamente la professione e occuparsi dell’AIA. Nel 2011 si è laureata con il massimo dei voti in Tecniche Audioprotesiche presso l’Università degli Studi di Siena.

Avv. Dott.sa Anna Incarnato / Consigliere, Segretario Nazionale

Su di me

Laureato in Tecniche Audioprotesiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha svolto l’attività di Audioprotesista presso vari Centri Audioprotesici acquisendo esperienza e sviluppando competenze riguardo la prevenzione, correzione e riabilitazione delle deficienze della funzione uditiva.

Dott. Aniello de Stefano / Consigliere
Dott. Gennaro Bartolomucci, Dott. Daniele Polizzy,Avv. Dott.ssa Anna Incarnato, Dott.ssa Giulia Simone, Dott. Aniello De Stefano, Dott.ssa Giovanna Incarnato, Dott. Giuseppe Blasi, Dott. Salvatore Troja, Dott.ssa Rosa Maiorano, Sig.ra Anna Arcoleo, Enrico Bartolomucci. / Soci fondatori